Complementi d’arredo: come cambiano l’aspetto della casa

complementi-arredo

Complementi d’arredo: cosa sono, a cosa servono, perché sono importanti e come cambiano l’aspetto della casa. Scopri di più nell’articolo 

Amati o trascurati, venerati o incompresi, i complementi d’arredo sono uno degli elementi più importanti (e allo stesso tempo più difficili da scegliere) di tutto l’arredamento di una casa. 

Il perché è semplice: proprio perché non indispensabili, i complementi sono in grado di donare quel tocco in più che spesso è in grado di fare la differenza tra un ambiente anonimo e un ambiente curato.

E tuttavia, la maggior parte delle persone tende a trascurarne l’importanza, rimandando la scelta dei complementi alla fine del percorso di progettazione e/o ristrutturazione di un appartamento e, non di rado, facendola “a caso”. 

Niente di più sbagliato! 

I complementi d’arredo non vanno assolutamente scelti sull’onda dell’emozione o basandosi su quanto quell’oggetto possa piacere.

Al contrario, al pari di ogni altro elemento, meritano una ricerca certosina e una accurata selezione, perché il modo in cui andranno ad inserirsi nel contesto dell’arredo globale può davvero cambiare l’aspetto della casa. 

Scopriamo insieme cosa sono i complementi d’arredo, perché sono così importanti e le regole per scegliere i complementi d’arredo giusti, che si armonizzino con l’arredamento della propria casa. 

Cosa sono i complementi d’arredo?

Stando a quanto suggerisce il loro nome, i complementi d’arredo sono degli elementi “complementari” all’arredamento stesso, che lo completano, lo arricchiscono e lo personalizzano.

Nella definizione di “complementi d’arredo” rientrano:

  • cuscini
  • tappeti
  • tende
  • quadri 
  • orologi 
  • specchiere
  • appendiabiti
  • mensole e piccole librerie
  • vasi e portaoggetti
  • tutti i tipi di lampade

A cosa servono? 

Sempre facendo riferimento alla definizione, i complement servono, appunto, a completare l’arredamento. Attenzione però, perché la loro valenza non è semplicemente estetica ma anche funzionale. 

Innanzitutto perché molti degli elementi citati svolgono una funzione: i cuscini rendono più comodi divani, letti e poltrone, le tende servono a filtrare la luce e a proteggere la casa dallo sguardo esterno; tutti sappiamo quanto appendiabiti, mensole, orologi e specchi siano indispensabili soprattutto in determinate stanze. Infine, riuscireste ad immaginare un appartamento accogliente senza lampade, tappeti, quadri e un bel vaso di fiori, che creano atmosfera?

Insomma, si tratta di oggetti che non sono pensati solo per abbellire, ma anche per assolvere ad uno scopo. 

La loro importanza però, come dicevamo, va oltre questo aspetto di carattere pratico: se è vero che non è possibile immaginare una casa spartana, è anche vero che la scelta degli accessori non deve essere fatta in maniera casuale. Vediamo perché. 

Complementi d’arredo: perché sono così importanti?

I complementi d’arredo, più di ogni altro elemento, raccontano la personalità di una casa e di chi la vive. Ecco perché la loro scelta è così importante e non deve essere né lasciata al caso né avvenire in maniera frettolosa. 

Se alcuni complementi possono essere già scelti durante la fase di progettazione e studio dell’arredo, e anzi è consigliabile che sia così, per altri bisogna semplicemente avere la pazienza di aspettare. 

Man mano che la casa diventa vissuta, l’esigenza di un nuovo specchio, di nuovi cuscini o di un nuovo vaso si paleserà da sola, e bisognerà assecondarla. Non seguendo l’istinto e facendo acquisti impulsivi, ma dedicandosi ad un lavoro di ricerca che permetterà di trovare l’accessorio giusto.

Quello che non solo  incontra il gusto personale, ma che allo stesso tempo si addice all’arredamento della propria casa, armonizzandosi alla perfezione con il contesto.  

Complementi di design a prezzi imbattibili

Sei alla ricerca di arredi e complementi d’arredo per la tua casa che facciano la differenza ma che non ti costino una fortuna?

Dai un’occhiata alla nostra sezione Design in Saldo dove trovi il meglio del design in offerta, a prezzi davvero imperdibili!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Torna su