Rinnovare casa in estate: 3 consigli top

rinnovare-casa

L’estate è il momento migliore per rinnovare casa: comincia subito a progettare cambiamenti piccoli e grandi leggendo questo articolo con i nostri consigli 

L’estate è la stagione ideale per rinnovare casa: le temperature si fanno miti, le ore di luce aumentano e la creatività si accresce. Perché dunque non sfruttare questo periodo per dare una rinfrescata agli ambienti domestici e a qualche elemento di arredo per avere una casa sempre nuova e piacevole in cui vivere?

Se anche tu ti appresti ad effettuare piccoli e grandi cambiamenti in casa, con l’obiettivo di darle una nuova veste e un nuovo stile, continua a leggere e scopri i nostri 3 consigli top per rinnovare casa in estate. 

Rinnovare casa in estate: comincia dalle pareti 

Se stai pensando di ridipingere le pareti di casa l’estate è il momento migliore per farlo: non solo perché con il caldo anche la pittura si asciuga prima e si evitano i rischi legati alla formazione di muffe e condense dovute all’umidità, ma anche perché durante la stagione estiva si trascorre più tempo fuori casa sia durante la settimana che nel weekend, lasciando quindi gli operai liberi di lavorare. Se invece vuoi ritinteggiare da solo le pareti di casa scegli un weekend di primavera inoltrata da dedicare a questa attività. 

Hai deciso di ridipingere ma non sai che colori scegliere?

Molto dipende dall’atmosfera che vuoi dare alla tua casa: analizza innanzitutto il colore di partenza e cerca di capire perché vuoi modificarlo e quali sono i suoi punti deboli: è troppo chiaro, troppo scuro, è anonimo? Forse hai semplicemente voglia di cambiare con un colore di moda: per la stagione 2023 c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

La palette del momento spazi dai colori più accesi, vivaci e brillanti, alle tinte più fredde e pastello. I nostri must have: rosa, blu, arancione e giallo, declinato in tutte le tonalità dalle più calde del giallo senape alle più fredde del giallo limone. Nella scelta dei colori ricorda sempre che tonalità chiare riflettono la luce e quindi fanno apparire gli ambienti più grandi, mentre tonalità scure donano più carattere ma possono rimpicciolire otticamente le stanze. 

Infine ricorda di scegliere dei colori che si abbinano a quelli dell’arredamento!

Il consiglio extra: invece di ritinteggiare scegli di applicare una carta da parati. Puoi farlo nell’intera stanza ma anche solo su una parete, per dare un tocco di personalità all’intera stanza. Scegli fantasie floreali e motivi ispirati alla natura, come foglie, fiori e animali, che sono in trend adesso. 

Scegli nuovi arredi e complementi 

Anche in ambito arredamento e design vanno forti le linee sinuose e morbide e gli elementi che richiamano la natura, che troviamo anche nei disegni della carta da parati. Cambiare alcuni elementi di arredo per rinnovare casa in estate è un ottimo modo per dare davvero una nuova vita a un angolo o ad un’intera stanza.

Non è necessario sostituire tutto l’arredamento: a volte la differenza la fanno i piccoli oggetti, quindi i complementi e le decorazioni, oppure un solo oggetto protagonista della sala, come il divano in soggiorno, il tavolo in sala da pranzo, il letto o il comò in camera da letto e così via. 

I trend del momento puntano su linee, come dicevamo, regolari e sinuose, per uno stile minimal che riesce comunque ad essere accogliente nella sua semplicità. A spiccare sono quindi i materiali, di altissima qualità, preferibilmente naturali e sostenibili, come il legno, il metallo, il vetro e la pietra, che aumentano il senso di equilibrio degli ambienti. 

Altra caratteristica irrinunciabile è la versatilità degli arredi, che si trasformano a seconda della destinazione d’uso, emblema di una casa viva, sempre in costante cambiamento. 

Se non vuoi sostituire i mobili veri e propri ma desideri comunque rinnovare gli ambienti domestici con l’arrivo dell’estate, puoi giocare con i tessuti: tende, tappeti e cuscini possono essere sostituiti con un budget molto più basso e da soli possono fare la differenza modificando totalmente l’estetica di una stanza. Aggiungi piccoli dettagli come lampade, quadri o specchi e il gioco è fatto!

Rinnova casa partendo dall’esterno: arreda l’outdoor

Quale momento migliore dell’arrivo della stagione estiva per iniziare ad arredare il proprio spazio esterno? Praticamente tutte le case ne possiedono uno: anche un semplice balconcino può diventare un piccolo tempio del relax se arredato nel modo giusto. 

Attenzione però perché più lo spazio è piccolo più il rischio di fare errori aumenta, mentre gli spazi troppo grandi risultano spesso dispersivi e possono risultare poco armoniosi, se arredati a caso: il nostro consiglio quindi è quello di rivolgersi ad un professionista esperto per affidargli la fase di progettazione e arredamento del proprio outdoor, per avere la certezza di poter fruire di uno spazio sempre ben organizzato, in cui sostare è sempre piacevole, in estate e, perché no, con i giusti accorgimenti anche in inverno.

Se stai cercando un professionista contattaci qui.

Hai già arredato il tuo spazio esterno e vuoi semplicemente rinnovare gli arredi?

Anche in questo caso i trend si orientano su materiali naturali: canna, bamboo, rattan e vimini sono ideali per mobili da giardino o terrazzo resistenti alle intemperie e duraturi. Aspetto fondamentale è una corretta ombreggiatura: se non l’hai ancora fatto, installa almeno un ombrellone che copra la zona pranzo e conversazione, oppure sostituiscilo con una più performante pergola che ti permette di regolare l’intensità dell’ombra e di sera protegge anche dall umidità

Il consiglio extra: se il tuo spazio esterno è già ben arredato, puoi renderlo ancora più confortevole installando delle vetrate panoramiche che non richiedono permessi, per proteggerlo ancor meglio dal vento e dalle intemperie, realizzando una vera e propria veranda che ti permetterà di sfruttare l’esterno anche nelle stagioni meno calde, come primavera e autunno.

Infine, non trascurare l’illuminazione: puoi aggiungere alle tradizionali luci da esterno lucine decorative e candele per creare un’atmosfera indimenticabile per il tuo outdoor, dove trascorrere serate in compagnia di famiglia e amici o semplicemente goderti un momento di meritato relax. 

Che ne pensi?

Visita la sezione outlet del nostro sito web qui per trovare arredi di design a prezzi competitivi oppure contattaci per creare insieme il tuo progetto per rinnovare casa in estate! 

Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Torna in alto